Raccolgo qui quelle poche notizie che ho trovato on line su questo illustratore danese: Sven Brasch. Molto popolare nell’età tra le due guerre, fu dimenticato subito dopo. Nato nel 1886 a Sealand, in Danimarca, fu compagno di scuola del fisico Niels Bohr prima di intraprendere un viaggio di studi a Parigi dove pubblicò per la prima volta qualche suo disegno. Tornò a Copenaghen poco prima dello scoppio della I Guerra Mondiale e cominciò a lavorare come illustratore per giornali e riviste oltre che, soprattutto, per cartelloni pubblicitari di film. Divenne abbastanza noto in patria, si fece la fama di dandy e negli anni ’20 era il più richiesto illustratore in Danimarca, tanto da vincere anche la medaglia d’oro a Parigi all’Esposition des Arts Décoratifs nel 1925.
Produsse almeno 500 locandine di film danesi ma soprattutto americani e rappresentò attori come Charles Chaplin, Mary Pickford, Buster Keaton, Joan Crawford, Lon Chaney, Greta Garbo, John Gilbert. Illustrò anche locandine per rappresentazioni teatrali, per pubblicità di vario tipo e per eventi importanti della sua città. Portano la sua firma anche molte illustrazioni di giornali (lavorò per il giornale di Copenaghen EKSTRABLADET) e copertine di libri dell’epoca. Si può notare attraverso i suoi disegni la sensibile trasformazione di un tratto ancora sinuoso nelle illustrazioni dei primi anni ’20 fino ad un decò essenziale, dove la figura è geometrica e nervosa.
Come tutto il mondo degli anni ’20 e ’30, sparì dopo la guerra. I suoi ultimi disegni sono del 1956, dopodiché non produsse più nulla. Morì a nel 1970 a 84 anni, a Glostrup vicino Copenhagen, praticamente dimenticato.
FONTI:
Online non trovo che la voce di wikipedia danese e un sito a lui dedicato svenbrash.com , non molto ricco.
Molte altre locandine possono essere viste qui.
Early 1900:
1910’s:
Politiken (Newspaper). Litograph, 1910
Pressens Magasin (Magazine with selected topics) 1917
1920’s:
World Cinema:
Den mystiske Kvinde (The Mysterious Lady). Litograph, 1929
(Casino Theatre) Synderinden (The Sinner). Litograph, 1924
Chaplin som Greve (The Count). Linocut, 1918