E’ impossibile non visitare il monastero di Strahov se ci si trova a Praga. Si trova nell’omonimo quartiere, un po’ in alto rispetto alla città e questo permette di godere di una bellissima vista. Tralasciando le vicende architettoniche, questo monastero ha due cose spettacolari: le biblioteche e la wunderkammer.
Le biblioteche consistono in due sale: la biblioteca filosofica, una delle più belle al mondo, è la sala più alta e al cui interno si trovano oltre 200.000 libri, di cui 3000 manoscritti. L’altra è la sala teologica, dalla meravigliosa decorazione a stucco sul soffitto, in cui si trovano soprattutto volumi di carattere teologico, oltre a 1000 esemplari diversi della Bibbia.
Le due sale sono collegate da un corridoio in cui è conservata la Wunderkammer, qui portata dalla residenza di Karel Jan Erben nel 1798. Si tratta di una serie di vetrinette in cui sono sono esposte conchiglie, insetti, farfalle, frutti di cera, nidi di diversi uccelli, animali marini e anche animali inesistenti come lo Jenny Haniver. Nella wunderkammer c’è anche un’altra piccola biblioteca molto curiosa: la xylotheca, 68 volumi preparati da Karel of Hinterlagen nel 1825, ognuno con la copertina di una corteccia diversa.
Official site and english informations: strahovskyklaster.cz
Philosophical Hall:
Theological Hall:
The Strahov Cabinet of Curiosities:
xylotecha