Di Mario Laboccetta come artista si sa molto poco. Gioia dei collezionisti, le prime edizioni da lui illustrate sono rare e di grande valore. Nato a Napoli, divenne famoso a Parigi, dove lavorò durante gli anni ’20 e ’30 come illustratore per riviste e soprattutto per una serie di edizioni preziose come Les Fleurs du mal, Éditions Nilsson, 1933 o, sempre di Baudelaire, Les Paradis artificiels, Éditions Nilsson, 1933. Famose anche le illustrazioni che fece per i Contes d’Hoffmann, L’Édition d’Art Henri Piazza, 1932.
Laboccetta parte dalla grafica nouveau-simbolista, accostabile a Carlo Farneti o ad Alberto Martini, ma a differenza loro, illustratori simbolisti, Laboccetta ripiega nel sogno. In lui non c’è adesione al soggetto, esso è puro motivo da cui partire per liberare la fantasia, che prelude al surrealismo. L’eccessivo colorismo, quasi lisergico, rimanda al delirio surreale e mi fa pensare all’artista francese Clovis de Trouille, sebbene senza l’aspetto morboso.
Quando Laboccetta tornò in Italia, dopo 18 anni di permanenza francese, prima si fermò a Milano, dove lavorò sempre come illustratore e probabilmente per il teatro. Poi finirà a Capri, dove morirà nel 1988. Gli ultimi lavori, datati agli anni ’70, somigliano molto a scenografie teatrali e trovano affinità con il surrealismo classico di Eugene Berman. Collaborò anche come decoratore per Carthusia, la marca di profumi capresi di cui realizzò il simbolo. Sicuramente ci sono ancora molte opere in giro, cartelloni pubblicitari, illustrazioni per libri, magari anche lavori come decoratore. Un artista che va riscoperto.
*
Gli unici articoli biografici che ho trovato su Mario Laboccetta sono a firma di Angelo Luerti: uno in italiano in CHARTA, bimestre novembre-dicembre 2012, col titolo “La doppia vita dell’artista” e uno in francese in PAPIERS NICHELES (Parigi) del 4° trimestre 2012 col titolo “Le monde fantasique de Mario Laboccetta”.
Les Fleurs du Mal (1933)
Tales of Hoffmann (1932)
Les Paradis artificiels. Paris, Éditions Nilsson, 1933
6 Commenti a “Mario Laboccetta (1899-1988)”
Grazie: questo Laboccetta fa veramente sognare!
sono un architetto che ha conosciuto da ragazzo avevo forse 15 o16 anni mario la boccetta che si firmava marilac sono sempre stato affascinato dalla sua pittura mi piacerebbe poter fare a capri una mostra sul pittore essendo tra l’altro funzionario della soprintendenza alle belle arti e architettonica dell’area metropolitana di napoli
Sarebbe molto bello. Dovrebbe rivolgersi a qualcuno che si trova a Capri, con il lavoro che fa penso che possa riuscirle. Mi tenga aggiornata!
Sto organizzando una mostra di Laboccetta illustratore nel mio centro culturale a Capri, Emporium. Si terrà questo agosto. Ancora non ho fissato la data precisa. Potete aggiornarvi su http://www.emporiumcapri.com. per il signor Aldo imer mi piacerebbe ascoltare la sua testimonianza su Laboccetta.
I love very hard your web site, as artist too but more as pure fan and in particular of Mario Laboccetta… Thx for your awesome work !
thank you!