E’ molto difficile oggigiorno mantenere in vita una libreria antiquaria e delle tante che c’erano a Roma, solo pochissime hanno resistito, spesso anche grazie all’aiuto di internet che permette gli acquisti a distanza. Per i collezionisti di libri o semplicemente per chi ama i mondi di carta, ecco le 3 librerie antiquarie più importanti di Roma:
1) LIBRERIA ANTIQUARIA EX LIBRIS
Dove: Via dell’Umiltà 77/a
Orari: mart – sab 11-13,15 / 14,30 – 19,30
Contatti: website / Facebook / info@exlibrisroma.it
Ai curiosi che girano per le vie del centro di Roma, non saranno sfuggite le vetrine di questa libreria antiquaria, proprio a due passi dalla Galleria Sciarra . La stessa atmosfera di primo ‘900 si ritrova qui: dopo aver suonato il campanello, entriamo in uno spazio caldo ed accogliente, con le pareti coperte dagli scaffali antichi e altri arredi in stile liberty. Gli attuali proprietari Emidio D’Aniello e Maria Pia Lanzoni, di origine senese, sono qui dal 1991 ma è sin dai primi anni del ‘900 che queste mura ospitano una libreria. Infatti è stata riconosciuta come una Bottega storica della città di Roma.
Oggi, grazie all’aiuto del figlio Leone, la libreria vende, anche online, libri antichi e rari di ogni argomento così come stampe decorative di botanica, archeologia, architettura, carte geografiche e illustrazioni di ogni tipo. Sarà molto difficile trovare esemplari rovinati o con piccole imperfezioni: tutti i libri sono di altissima qualità e sono trattati con massima attenzione. Quando sono andata ho chiesto di poter vedere libri illustrati di inizio ‘900 ed ho potuto ammirare esemplari, in eccellente stato di conservazione, della Divina Commedia illustrata dalle splendide tavole a colori di Franz von Bayros, la Salomé di Oscar Wilde illustrata da Aubrey Beardsley e la Morte D’Arthur di Sir Thomas Malory, sempre nella edizione illustrata da Beardsley, tutti veri e propri oggetti di culto tra i collezionisti del periodo.
Se vi piacciono le librerie storiche vi consiglio di vedere l’Antica Libreria Cascianelli
2) LIBRERIA ANTIQUARIA BORROMINI
Dove: Via degli Orfani, 91
Orari: lunedì – sabato 10:00 – 13:00 / 14:00 – 19:00
Contatti: website / Facebook/ info@libreriaborromini.com
A due passi dal Pantheon ecco un altro tempio, dedicato ai libri antichi. Non aspettatevi di entrare in uno di quei negozi antiquari bui e polverosi: l’ambiente chiaro e luminoso mette in mostra sugli scaffali libri preziosi e rari, esposti proprio come gioielli. Si tratta infatti di un vero e proprio tesoro su carta: manoscritti, incunaboli, Aldine, Cinquecentine, testi illustrati del ‘600, ‘700 e ‘800.
La Borromini si occupa solo di testi veramente antichi o molto rari. Distribuito su tre livelli e in numerose stanzette a volta, salendo si arriva allo studiolo, uno spazio raccolto e accogliente, con tanto di lente di ingrandimento sul tavolo, in cui si trattano gli acquisti importanti. Qui per esempio è momentaneamente esposta un’edizione magnifica di Della Pittura di Leon Battista Alberti.
Il proprietario Paolo Paolacci, che insieme alla figlia Noemi gestisce il negozio, mi mostra alcune curiosità come la prima edizione della Psiche di La Fontaine, un’edizione del seicento di Galileo Galilei e l’edizione più piccola al mondo della Divina Commedia, stampata dall’editore Salmin nel 1878 in soli 100 esemplari (potete vederla nella foto al confronto con una moneta da 1€).
3) LIBRERIA ANTIQUARIA CALLIGRAMMES
Corso del Rinascimento, 28
Orari: lunedì – sabato 10:00 – 14:00 / 15:00 – 19:00
Contatti: website / Facebook/ info@calligrammes.it
I calligrammes sono poesie la cui disposizione grafica sulla pagina forma un disegno, resi famosi da Apollinaire nel 1913. E’ a questa libertà creativa che si ispira la libreria omonima: non solo libri antichi ma anche piccoli quadri, stampe, cornici e altri oggetti curiosi come un berretto da laurea degli anni ’30, decorato con le caratteristiche spillette portafortuna, che si intravede nel ripiano più alto della vetrina.
Vera sorpresa è poi il piano seminterrato: un vero e proprio labirinto per un totale di 400 mq di libri di tutti gli argomenti e di tutte le epoche, dall’ Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers ai volumi più rari di FMR, come L’Histoire d’O illustrata da Guido Crepax. Il titolare Maurizio Maria Bifolco gestisce anche la vendita online, tramite ebay o abebooks, e da poco ha aperto la libreria a piccoli eventi e mostre di opere su carte.
1 Commento a “Le librerie antiquarie di Roma”
buonasera e complimenti per il blog