Mi chiamo Annalisa P. Cignitti e vivo a Roma. Dopo la maturità classica, mi sono laureata in storia dell’arte contemporanea presso La Sapienza e sono specializzata in pittura figurativa e arte simbolista. Grazie alla mia esperienza sul blog e sui social, oggi mi occupo principalmente di consulenza nel settore digital, in particolare per quello turistico e culturale, come musei, fondazioni e residenze storiche.
Ho lavorato nell’ambito del turismo culturale ed esperienziale, progettando percorsi di visita personalizzati (Bespoke Travels & Custom Creative Experiences) e negli ultimi anni sto sviluppando la possibilità di creare esperienze, in pieno stile rocaille, da prenotare tramite il blog.
Come storica dell’arte ho scritto saggi e contributi per cataloghi di mostre relativi all’arte simbolista e all’arte figurativa contemporanea. Ho lavorato con musei per la promozione di mostre, eventi culturali o percorsi tematici, scrivendo e curando la comunicazione su web e social. Mi occupo anche di organizzazione di eventi per Dr. Sketchy, che crea sessioni di disegno dal vivo con modelli in costume.
Attualmente sto scrivendo un libro sulle case museo d’Italia.
A questi miei interessi non è mai disgiunta una certa attenzione all’immagine e all’estetica, poiché ritengo che il giusto abito entri in sintonia con la bellezza di un luogo.
CONTATTI: info@rocaille.it
NEWSLETTER: iscriviti qui
SOCIAL: Instagram / Facebook / Twitter
Ho creato questo blog nel 2011 come diario in cui raccogliere curiosità, una sorta di wunderkammer virtuale fatta di luoghi e storie dell’arte, personaggi eccentrici e artisti meno conosciuti.
Lo studio del patrimonio artistico italiano e l’interesse per il passato, unito alla passione per i viaggi, ha fatto nascere in me una particolare predilezione per dimore storiche, palazzi nobiliari, ville, case museo e ogni altro luogo in cui si è conservata intatta la Bellezza del tempo che fu.
Attraverso le mie ricerche sul territorio, che comprendono non solo i luoghi d’arte ma anche le meraviglie naturali, le eccellenze del cibo, della moda e dell’artigianato, ho costruito una serie di itinerari (Guide Rocaille) che comprendono luoghi al di fuori dei circuiti troppo battuti.
La finalità del blog è quella di promuovere e valorizzare questo patrimonio, che è vasto e variegato e necessita di guide esperte, capaci di dare luce a realtà che resterebbero altrimenti soffocate dal turismo di massa e dalla cultura dominante.
Rocaille, la decorazione di conchiglie creata per il giardino barocco, simboleggia tutto questo: una bellezza artificiale, inutile, raffinatissima, fuori dai canoni; una perla bizzarra, fragile eppure coriacea, un guscio, un rifugio. Una difesa, infine, contro il cambiamento dei tempi, la rovina del gusto e l’oblio del passato.
Error: No posts found.
Make sure this account has posts available on instagram.com.