Davvero bizzarro il Musée de la Chasse, situato nel centro di Parigi e che consiglio agli appassionati di tassidermia.
Si tratta di un museo privato che raccoglie cimeli e opere legate al mondo della caccia, non solo del passato. Fu fondato nel 1964 da un ricco creatore di tappeti francese, François Sommer e da sua moglie Jacqueline, i quali erano anche appassionati di tale pratica. Infatti, quasi tutti gli oggetti esposti, provengono dalla loro collezione, comprendente solo opere o cose relative alla caccia, incluse anche cinquecento e più stampe sullo stesso tema.
Sono esposte le armi usate nei secoli, dal XVI al XIX, comprese lance, archi e pistole, tra cui quelle appartenute a Luigi XIII, Maria Teresa d’Austria, Napoleone e Napoleone III.
Moltissimi sono gli animali impagliati provenienti da tutto il mondo e tra cui orsi polari, leoni, tigri, bisonti, la bellissima volpina accoccolata su una poltrona e molti uccelli. Nella Stanza dei Trofei si può ammirare la testa di un un cinghiale albino, chiamato Le Souillot ed opera dell’artista Nicolas Darrot, che a quanto pare parli, anche se io non l’ho sentito.
Numerosi sono anche i dipinti, rappresentanti per lo più scene di caccia e che includono autori quali Peter Paul Rubens e Lucas Cranach the Elder. Ma ci sono anche opere di artisti contemporanei, che danno un accento particolarmente eccentrico alla collezione.
La mia visita al museo si è tenuta durante una delle serate del Dr. Sketchy, un gruppo di disegno che usa modelli dal vivo per allestire vivaci tableaux vivants in posa per illustratori, disegnatori e artisti. I modelli sono vestiti secondo un tema in linea con il luogo, che cambia di volta in volta. Molto spesso sono musei, la qual cosa è davvero lodevole perché si crea un’affascinante commistione tra opere d’arte e figure reali.
official site:
Musée de la Chasse et de la Nature
Dr Sketchy Paris
all the models for Dr Sketchy
Trackbacks per le News